Servizio Affari Generali e Legali

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segreteria.aagg@aslmb.it

telefono 039.2384220

 

Il Servizio Affari Generali e Legali è Struttura Complessa della Direzione Amministrativa si articola al suo interno nei seguenti Uffici:

  • Ufficio servizi generali e gestione documentale;
  • Ufficio Assicurazioni e contrattualistica;
  • Ufficio legale, privacy, recupero crediti e sanzioni amministrative

 

Le funzioni attribuite ai diversi Uffici sono:

  • Ufficio servizi generali e gestione documentale;
    • gestione degli atti deliberativi);
    • gestione del protocollo generale dell'ASL;
    • gestione dell'archivio generale di deposito e storico;
    • gestione del settore Commessi/Autisti della sede legale e l'ufficio preposto alla gestione della corrispondenza in partenza;
    • gestione delle attività del Centralino della sede legale
    • gestione della segreteria del Comitato Etico dell'ASL;
    • gestione della raccolta leggi e normative, archivio Gazzette Ufficiali e BURL e loro diffusione;
    • gestione dell'istruttoria e della formalizzazione dei rapporti relativi a tirocini professionali, stages, frequenze volontarie per perfezionamento professionale con le Università e/o gli Istituti di Istruzione;
    • gestione del registro dei revisori;
  • Ufficio Assicurazioni e contrattualistica
    • gestione dei rapporti con i broker assicurativi;
    • gestione dei contratti assicurativi;
    • gestione dell'istruttoria dei sinistri assicurativi e mantenimento i rapporti con i legali nelle cause di responsabilità civile;
    • gestione del repertorio generale e fiscale dei contratti e delle convenzioni;
    • gestione degli aspetti relativi alla contrattualistica Aziendale, e la stipula dei "contratti" tra l'ASL e soggetti terzi (privati, Enti Locali o Aziende Sanitarie) per disciplinare il titolo di godimento e utilizzo degli immobili, destinati a sede dei Servizi territoriali dell'ASL;
    • gestione dell'istruttoria dei procedimenti relativi all'attribuzione, sospensione, revoca e rinnovo della qualifica di U.P.G.;
    • collaborazione all'attività di Risk management e del Comitato valutazione sinistri;
    • gestione dell'attività relativa ai procedimenti disciplinari;
  • Ufficio legale, privacy, recupero crediti e sanzioni amministrative
    • gestione della consulenza normativa e legale a supporto delle Strutture aziendali;
    • gestione del contenzioso legale e amministrativo (compreso 210 e invalidi);
    • gestione delle attività di supporto ai legali esterni incaricati della gestione del contenzioso in materia civile, penale, amministrativa;
    • gestione autonoma dei contenziosi in materia di lavoro limitatamente alla fase di conciliazione avanti la Direzione Provinciale del Lavoro ed al primo grado di giudizio;
    • consulenza in materia di tutela dati personali;
    • gestione del registro archivio cause e rendicontazione esiti e costi;
    • consulenza e pareri legali alle strutture aziendali in ordine all'applicazione della L. 241/90;
    • istruttoria procedimenti per l'emissione di Ordinanze Ingiunzione per la riscossione dei crediti scaduti;
    • gestione del processo del recupero crediti;
    • gestione dei procedimenti di applicazione delle ordinanze - ingiunzione di cui alla legge n. 689/1981 nelle diverse materie in cui l'ASL esercita l'attività di vigilanza e controllo;
    • gestione dei procedimenti sanzionatori a seguito dei verbali di accertamento emessi da altre Autorità;
    • gestione delle procedure per l'insinuazione nello stato passivo dei fallimenti;
    • gestione dei procedimenti per l'esercizio delle azioni di rivalsa ospedaliera e per l'esercizio dell'azione di rivalsa datoriale;
    • gestione dell'attività relativa ai procedimenti disciplinari (UPD) e supporto ai servizi nella gestione delle sanzioni disciplinari di loro competenza.
ultima modifica 19 dicembre 2012

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