U.O. Controllo di gestione

 

L'U.O. Controllo di Gestione è Struttura Semplice e presiede le seguenti funzioni aziendali suddivise in due Uffici:

 

Ufficio Budget e contabilità analitica

 

Si occupa di:

  • gestire la contabilità analitica: predisposizione e gestione del piano dei centri, costruzione dei criteri di imputazione dei costi e dei ricavi ai centri attraverso la stesura di specifici manuali da utilizzarsi da parte dei Responsabili liquidatori delle fatture, diffusione mensile dei report che rilevano costi e ricavi per centro di responsabilità e supporto ai Responsabili per l'analisi dei dati economici;
  • supportare la Direzione Generale nel processo di budget aziendale sia in termini di definizione, in collaborazione con il Servizio Contabilità e Finanza che redige il bilancio preventivo aziendale, che di controllo periodico (mensile) dello stesso attraverso la reportistica che viene messa a disposizione per ogni CDR.;
  • implementare e presidiare il sistema dei flussi del controllo di gestione con la Regione in coerenza con le disposizioni contenute nelle linee guida regionali e in collaborazione con il Servizio Contabilità e Finanza;
  • rilevare e controllare, dal punto di vista economico, i fondi vincolati e loro imputazione al corrispondente centro di contabilità analitica sia in termini di costo che di ricavo.

 

Ufficio Cruscotto direzionale e Audit interno

 

Si occupa di:

  • supportare la Direzione Aziendale nei processi di programmazione e pianificazione delle attività attraverso la Direzione per Obiettivi: in coerenza con la pianificazione regionale (Piano socio-sanitario regionale e obiettivi aziendali annuali di interesse regionale) sono assegnati obiettivi annuali quali-quantitativi a ciascun Centro di Responsabilità e monitorati mensilmente attraverso il sistema del cruscotto direzionale;
  • predisposizione per la Direzione Generale delle informazioni necessarie alla programmazione annuale aziendale attraverso il sistema del Cruscotto Direzionale che consente, attraverso l'individuazione degli indicatori aziendali sia di tipo quantitativo che qualitativo di monitorare l'andamento dell'azienda e di localizzare le eventuali criticità;
  • gestire il sistema di audit interno.

 

 

ultima modifica 02 settembre 2013

Contenuti correlati:
    Prestazioni e Servizi: