Servizio Epidemiologico e Sistemi Informativi

Direttore Servizio Epidemiologico e sistemi informativi
Dr. Aldo Bellini

Responsabile.accrecon@aslmb.it

segreteria.accrecon@aslmb.it

telefono: 039 238 4329

 

Il servizio Epidemiologico e sistemi informativi è struttura Complessa e si articola in due Unità Operative individuate come Strutture Semplici:

U.O. Epidemiologia.

U.O. Sistemi Informativi.

 

Responsabile U.O. Epidemiologia
Dr. Luca Cavalieri d'Oro

Responsabile.uffepi@aslmb.it

uffepi@aslmb.it

telefono: 039.2384068

 

L'U.O. Epidemiologia è Struttura semplice e presiede le seguenti funzioni aziendali:

  • assicurare le informazioni per il governo delle attività sanitarie e socio sanitarie attraverso la Strutturazione di una reportistica periodica contenente le informazioni e gli indicatori definiti dalla Direzione aziendale, tenendo conto degli indirizzi regionali;
  • assicurare alle diverse Strutture aziendali le informazioni relative alle banche dati degli assistiti, degli eventi sanitari e delle prestazioni erogate dal sistema di offerta, necessarie al governo dei progetti e delle attività di competenza, supportando le stesse nella definizione della Struttura e del contenuto dei report;
  • monitorare le condizioni di salute della popolazione, fornendo alla Direzione aziendale e alle Strutture interne ed esterne all'azienda le informazioni richieste;
  • effettuare analisi e ricerche epidemiologiche sulle condizioni di salute della popolazione e sul rapporto domanda / offerta di prestazioni sanitarie;

 

Responsabile U.O. Sistemi Informativi
Dr.ssa Maria Rosaria Di Fiore

Responsabile.sistinfo@aslmb.it

segreteria.sistinfo@aslmb.it

telefono: 039.2384842

 

U.O. Sistemi informativi

L'UO Sistemi Informativi è Struttura semplice e presiede le seguenti funzioni aziendali:

  • definire la struttura architettonica del sistema informativo aziendale, la rete delle postazioni di lavoro e il rispettivo hardware e software in rapporto alle esigenze di sviluppo delle attività aziendali;
  • assicurare l'adeguamento del sistema informativo aziendale alle caratteristiche del CRS SISS, implementandone l'avvio in rapporto ai competenti uffici regionali e ai centri di responsabilità aziendali coinvolti;
  • supportare le Strutture dell'azienda nella progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche per il trattamento dei dati;
  • garantire la manutenzione, anche attraverso aziende esterne, dei sistemi di hardware e software presenti in azienda;
  • assicurare la gestione delle banche dati relative agli eventi sanitari e alle prestazioni usufruite dagli assistiti;
  • garantire l'attività amministrative e o tecnico amministrative di supporto al servizio;
  • assicurare i flussi di rendicontazione periodica

 

I Sistemi Informativi prevedono al proprio interno due Uffici di seguito denominati:

  • Ufficio Progetti regionali ed aziendali
  • Ufficio per la gestione delle infrastrutture tecniche

 

Ufficio progetti regionali ed aziendali

L'ufficio è collocato all'interno del Servizio Sistemi informativi e presiede le seguenti funzioni:

  • adeguare costantemente il sistema informativo aziendale coerentemente ai piani di implementazione del progetto SISS;
  • gestire e monitorare la diffusione sul territorio del progetto Call Center Regionale ( AAOO, Farmacie, Enti Privati Accreditati) secondo i piani regionali del sistema di prenotazione delle prestazioni;
  • gestire il progetto regionale sperimentale ICARO in coordinamento con il comune di Desio e il Presidio Ospedaliero di Desio per l'assegnazione del PDF ai nuovi nati direttamente presso l'ospedale;
  • collaborare con Dipartimento cure Primarie sull'implementazione dei progetti " Rischio cardiovascolare e PDT scompenso", in accordo con lo sviluppo dei piani SISS e del progetto di interazione tra i medici specialisti e gli MMG;
  • gestire il processo di riallineamento dei processi SISS a seguito dell'azzonamento;
  • gestire i processi di integrazione ( ASLMI1, Corberi) e disaggregazione (ASL Milano e ASLMI2) delle reti telematiche, in collaborazione con le ASL coinvolte dall'azzonamento e con l'Ufficio Tecnico ASLMB;
  • gestire l'integrazione ( ASLMI1, Corberi) e disaggregazione ( ASL Milano e ASLMI2) delle banche dati degli applicativi;
  • gestire e monitorare il rispetto delle norme sulla privacy e sicurezza dei dati a seguito dell'azzonamento ( definizione procedure e modalità operative, definizione accordi con le altre ASL, definizione variazioni dell'infrastruttura informatica e dei dati);
  • garantire la manutenzione, l'aggiornamento e modifica del sito aziendale INTRAWEB di gestione documentale;
  • garantire la manutenzione, l'aggiornamento e modifica del software di gestione del sistema aziendale dei cruscotti per CdR;
  • implementare il sistema di gestione delle risorse umane attraverso la visualizzazione via internet degli stipendi e degli eventuali altri dati del dipendente;
  • effettuare l'analisi dei rischi informatici aziendali così come richiesto dalla vigente normativa (DPS, Privacy).


Ufficio per la gestione delle infrastrutture

L'ufficio è collocato all'interno del Servizio Sistemi informativi e presiede le seguenti funzioni:

  • gestire l'area delle infrastrutture e degli accessi ai dati mediante la creazione di profili utente e autorizzazioni nella rete aziendale per l'uso dei programmi, l' inserimento, l'aggiornamento e cancellazione di dati;
  • gestire la sicurezza nella rete: apparati (Firewall, IDS e Proxy) e redazione e verifiche di procedure per la gestione e la sicurezza dei dati;
  • gestire l'infrastruttura di rete dati centrale e periferica e dei server centrali e periferici sia in riferimento all'operatività aziendale che all'evoluzione del progetto SISS;
  • gestire l'area postazioni di lavoro informatizzato mediante la gestione inventario delle PdL, in garanzia e fuori garanzia;
  • gestire il processo di erogazione del servizio di "Manutenzione Hardware e Assistenza Software", in appalto;
  • gestire i servizi informatici centrali: posta elettronica, posta certificata, backup dei dati aziendali, sistemi di protezione antivirus - antispam - antiphishing - malware, sistemi di protezione ridondati a garanzia della continuità di servizio, sistema di gestione delle password e utenze di accesso ad Internet, sistema di gestione delle password e utenze di accesso alla rete aziendale, gestione della Piattaforma Regionale ASL Monza e Brianza del sistema CRS-SISS, sistema di controllo degli accessi delle connessioni esterne;
  • governare le attività di manutenzione ed assistenza degli applicativi aziendali verticali;
  • sviluppare e garantire la manutenzione di applicativi aziendali (Cruscottini, modulo software per la gestione dei dati estratti dall'applicativo regionale Buono Famiglia, modulo di gestione dei flussi mensili di aggiornamento anagrafico ricevuti dai Comuni, piattaforma documentale INTRAWEB per la navigazione dei documenti aziendali;
  • effettuare l'analisi, il monitoraggio e l'aggiornamento delle procedure dei Ufficio Sistemi Informativi in relazione agli obblighi normativi sulla Privacy e sicurezza dei dati
ultima modifica 20 dicembre 2012

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