Dipartimento di Prevenzione Veterinario


 

ll Dipartimento di Prevenzione Veterinario è gestionale ed è deputato a garantire le attività di Sanità Pubblica Veterinaria. A tal fine il Dipartimento promuove azioni volte a individuare e rimuovere le cause di nocività e malattia di origine animale, mediante iniziative coordinate con i Distretti, con i Dipartimenti dell'ASL e delle Aziende Ospedaliere, prevedendo il coinvolgimento di operatori di diverse discipline. Partecipa alla formulazione del programma di attività della ASL, formulando proposte d'intervento nelle materie di competenza e indicazioni in ordine alla loro copertura finanziaria, in base alla definizione dei livelli essenziali di assistenza.

Le funzioni principali del Dipartimento sono le seguenti:

  • governare i processi di prevenzione veterinaria
  • effettuare sorveglianza epidemiologica delle popolazioni animali e profilassi delle malattie infettive e parassitarie; farmacovigilanza veterinaria; igiene delle produzioni zootecniche; tutela igienico - sanitaria degli alimenti di origine animale.

Per garantire la massima integrazione multidisciplinare e multiprofessionale nei campi di intervento che vedono il concorso di più Servizi è privilegiato il metodo di lavoro per processi trasversali. La modalità di lavoro per processi trasversali, a cui contribuiscono operatori dei diversi Servizi, in rapporto all'omogeneità delle materie di riferimento, alle funzioni proprie delle aree di responsabilità ed alle esigenze di integrazione, costituisce il presupposto organizzativo fondamentale per fornire prodotti dipartimentali integrati caratterizzati da unireferenzialità e semplificazione per l'utenza, multidisciplinarità e appropriatezza delle azioni e dei contenuti.

Il Dipartimento svolge le proprie funzioni e realizza i programmi coordinandosi con le altre Strutture dell'ASL.

  • Il Direttore del Dipartimento esplica funzioni di supporto alla Direzione Generale della ASL, anche in qualità di componente del Collegio di Direzione aziendale, e alla Conferenza dei Sindaci.
  • Collabora inoltre con i Direttori degli altri Dipartimenti e dei Distretti nell'ottica di assicurare continuità ai percorsi di promozione e tutela della salute.
  • Il Dipartimento ricerca il contributo delle diverse Strutture componenti la rete della prevenzione regionale: Istituto Zooprofilattico Sperimentale, Università, Provincia.

Il Dipartimento collabora con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale al fine di garantire le prestazioni necessarie all'espletamento delle funzioni sia in fase operativa che nelle fasi di elaborazione, verifica e revisione dei piani di attività.

Sede del Dipartimento di Prevenzione Veterinario:
via Novara 3 - Desio (MB)
segreteria.dipvet@aslmb.it

Direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinario:
Dr. Diego Perego Tel. 0362 304801 Fax 0362 304836

 

 Il Dipartimento di Prevenzione Veterinario è strutturato in tre Servizi

(cliccando sulle immagine è possibile accedere alle descrizioni delle attività tipiche di ciascun Servizio Veterinario)

 

.......... ..........

 

 

 

ultima modifica 23 settembre 2013

Contenuti correlati:
    Prestazioni e Servizi: