Dipartimento Cure Primarie

direttore.cureprimarie@ats-brianza.it

telefono 039.2384303

 

Segreteria

segreteria.sasp@ats-brianza.it

telefono 039.2384880

 

Il Dipartimento è di tipo gestionale. La finalità del Dipartimento è di assicurare alla Direzione aziendale lo sviluppo di una comune politica relativa alle cure primarie, intese come l'insieme delle prestazioni sanitarie e socio sanitarie di primo livello assicurate ai cittadini su tutto l'ambito territoriale attraverso la rete dei medici di medicina generale, dei pediatri di famiglia, dei medici di continuità assistenziale, dei presidi distrettuali, delle farmacie.

Gli elementi che caratterizzano le cure primarie sono l'accessibilità diretta da parte del cittadino, la famiglia e la centralità del medico di fiducia nella gestione dei processi di diagnosi e cura, la continuità assistenziale tra i diversi professionisti e livelli di cura, l'attenzione al contesto familiare e sociale e all'integrazione tra gli aspetti sanitari e quelli socio sanitari.

A livello delle cure primarie, con particolare riferimento al ruolo di governo clinico del medico di medicina generale / pediatra di famiglia, si colloca la funzione di governo della domanda delle prestazioni di assistenza specialistica e di assistenza farmaceutica.

Il Dipartimento partecipa alla formulazione del programma di attività della ASL, formulando proposte d'intervento nelle materie di competenza e indicazioni in ordine alla loro copertura finanziaria, in base alla definizione dei livelli essenziali di assistenza.

 

Le funzioni principali del Dipartimento sono le seguenti:

  • supportare la Direzione Aziendale nel processo di elaborazione di politiche di governo della domanda attraverso la definizione di proposte e la gestione del rapporto, anche contrattuale, con i medici convenzionati;
  • assicurare il governo dell'attività dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia , con l'obiettivo di armonizzare la loro attività alla programmazione locale;
  • definire le politiche di monitoraggio dell'assistenza farmaceutica e le proposte, compatibilmente con il quadro di indirizzo legislativo, per il contenimento della spesa farmaceutica;
  • collaborare con i Distretti per lo sviluppo delle politiche delle cure primarie a livello distrettuale;
  • sviluppare progetti di intervento integrati con il Dipartimento P.A.C. al fine di agevolare la Direzione Aziendale nella definizione di politiche integrate di contenimento della spesa sanitaria e di governo della domanda.

 

Il Dipartimento delle Cure Primarie si struttura in tre servizi:

ultima modifica 18 aprile 2016

Contenuti correlati:
    Prestazioni e Servizi: