Comitato Unico di Garanzia (CUG)

 

Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunita’, la valorizzazione del benessere di chi Lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.).

L'Azienda Sanitaria Provincia di Monza e Brianza ha istituito con atto deliberativo  n. 117 del 22 Marzo 2011 il "Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la Valorizzazione del Benessere di chi Lavora e Contro le Discriminazioni" (CUG).

Il C.U.G. esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale, dirigente e del comparto.

Con Deliberazione n. 311 del 15 Giugno 2011 è stato approvato il regolamento interno per la disciplina delle modalità di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia dell’Azienda Sanitaria Locale Provincia di Monza e Brianza

Con Deliberazione n. 388 del 26 Giugno 2012 il CUG è stato rinnovato.

Come previsto dalla legge 183/2010 il CUG unifica competenze dei Comitati per le Pari Opportunità e Paritetici sul Fenomeno del Mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

Le "linee guida" sulle sue modalità di funzionamento sono state adottate con direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale in data 11 Giugno 2011.

Il C.U.G. è un comitato paritetico, formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative ai sensi degli artt. 40 e 43 del Decreto Legislativo 165/2001 e da un pari numero di rappresentanti dell'Amministrazione, in modo da assicurare nel complesso un'eguale presenza di entrambi i generi.

Il Comitato è presieduto da un membro nominato dall'Amministrazione con funzioni di Presidente. In accordo con le linee guida ministeriali, il C.U.G. si prefigge lo scopo di:

  • assicurare, nell'ambito del "lavoro", parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione ed alla lingua;
  • favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.
  • Valorizzare le differenze, migliorare la qualità del lavoro, passa attraverso un cambiamento culturale che richiede un contributo di tutti i lavoratori e le lavoratrici dell’ente.

Come Contattare il CUG
E-mail: cug@aslmb.it
Presidente Laura Sacco 039-6288072
Segretaria  Maria Celentano 039-2384976


Componenti del CUG:
Componenti di nomina dell'amministrazione:

Sacco Laura  - Presidente
Frigerio Maria Adele - Vice presidente
Lapio Pompea
Omati Cristina
Scanagatti Patrizia
Quattrocchi Maria
Licini Marisa
Galliani Annamaria

Componenti di nomina sindacale:

Boccia Mina
Bubba Carmine
Celentano Maria
Colombo Raffaella
Cuppone Rosanna
De Luca Laura
Piscitello Rosalia
Ponti Cristina

> Indirizzi e-mail e numeri di telefono dei componenti CUG

Codici
>
Codice di condotta contro le molestie sessuali sul lavoro
> Codice di comportamento per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di mobbing

LINK utili

A Livello europeo:
http://europa.eu/legislation_summaries/employment_and_social_policy/equality_between_men_and_women/index_it.htm

A livello nazionale:
http://www.pariopportunita.gov.it/

http://www.pariopportunita.gov.it/index.php/archivio-dossier/2010-carfagna-qstrumento-unico-contro-le-discriminazioni-al-lavoroq

A livello provinciale:
http://www.provincia.mb.it/lavoro/Consigliera_di_Parita/

ultima modifica 25 marzo 2014

Contenuti correlati:
    Prestazioni e Servizi: