Formazione


In questa sezione sono fornite informazioni sintetiche sulla formazione aziendale riguardo:

il Piano di Formazione 2016 per il personale medico convenzionato (MMG, MCA e PDF) [il Piano di Formazione annuale dei dipendenti, MMG, MCA e PDF è consultabile sul sito Intraweb 2.0 - area FORMAZIONE]

 

 

 

  le iniziative di formazione a valenza esterna

  la scheda di adesione on-line ESTERNI
  la scheda di adesione on-line MEDICI CONVENZIONATI ASLMB

 

la documentazione di attivita' già svolte, resa disponibile dai docenti,  e il materiale didattico [il materiale della formazione interna è scaricbile dal sito Intraweb 2.0 - area FORMAZIONE]

 

le principali funzioni dell' U.O Sviluppo e Formazione Risorse Umane

 

 

il sistema di Educazione Continua in Medicina

 

 

 

Le principali funzioni dell' U.O Sviluppo e Formazione Risorse Umane

L' U.O Sviluppo e Formazione Risorse Umane presiede le seguenti funzioni aziendali:

  • definizione del Piano di Formazione aziendale annuale del personale dipendente, nel rispetto degli obiettivi definiti dalla Regione e dalla direzione aziendale;
  • definizione annuale del budget destinato alle attività formative esterne all'azienda ed il costante monitoraggio dello stesso;
  • pianificazione, progettazione, attivazione, coordinamento e valutazione delle iniziative di aggiornamento in sede;
  • accreditamento degli Eventi del Programma Nazionale ECM ed acquisizione dell'accreditamento come Provider nel sistema ECM- CPD della Regione Lombardia.
  • collaborazione con il Dipartimento di Cure Primarie nella definizione dei Piani di Formazione del personale medico convenzionato;
  • gestione della formazione esterna del personale dipendente;
  • regolamentazione dell'attivita' autorizzativa ai fini della partecipazione ad iniziative di aggiornamento organizzate da terzi.

L' U.O Sviluppo e Formazione Risorse Umane ha maturato una esperienza nella gestione dei processi formativi, garantendo un supporto alla crescita delle competenze ed allo sviluppo professionale del personale al fine di assicurare la realizzazione dei compiti istituzionali e degli obiettivi specificatamente definiti.

L'organizzazione e la qualità della formazione è assicurata dalla certificazione secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 dell' U.O Sviluppo e Formazione Risorse Umane.

Tale certificazione è stata riemessa il 14/09/2011 dall'Ente di Certificazione IMQ CSQ (certificato numero 9122.ASM3).

Il sistema di Educazione Continua in Medicina

Il programma ministeriale ECM

Il Ministero della Salute ha istituzionalizzato e reso obbligatoria la formazione continua del personale sanitario.

Il sistema ECM CPD

La Regione Lombardia ha varato il sistema regionale di Educazione Continua in Medicina, definito le regole generali di funzionamento e identificato i ruoli di tutti gli attori.
Il modello adottato si raccorda con l'impianto nazionale per:

  • semplificazione del sistema in un'ottica di valorizzazione del processo di sviluppo professionale continuo;
  • valorizzazione di nuove metodologie formative;
  • implementazione del processo di valutazione delle ricadute della formazione;
  • valorizzazione della rete formativa, quale espressione sia di una formazione interdisciplinare sia di collegamento operativo fra strutture della medesima istituzione e/o fra strutture di istituzioni diverse per la condivisione di finalità da perseguire o per miglioramento dei servizi da erogare.

28.03.2014
La Commissione nazionale per la formazione continua nella riunione del 18 settembre ha individuato in 150 crediti il debito formativo per tutte le professioni anche per il triennio 2014-2016.
Si rende noto che tale debito formativo può variare in funzione dei crediti individuali acquisiti nel triennio 2011-2013 così come calcolato in base alla determina della CNFC del 17 luglio 2013.
Tale decisione è stata approvata anche nel corso della riunione tra Ordini, Collegi, Associazioni maggiormente rappresentative del 23/10/2013.

 

L'offerta formativa e la relativa documentazione

Di seguito si possono trovare le iniziative programmate dall'ASL Provincia di Monza e Brianza sia rivolte al personale medico convenzionato sia aventi valenza esterna, nonchè il materiale didattico relativo alle iniziative formative attuate.

> Scheda di iscrizione e iniziative

 

Siti di riferimento
>
AGE.NA.S.
> ECM Regione Lombardia

 

Per ulteriori informazioni si può far riferimento a:

U.O Sviluppo e Formazione Risorse Umane
ASL Provincia di Monza e Brianza
Viale Elvezia, n. 2 - Monza -
formazione@aslmb.it

Tel. 039.2384288
Fax 039.2384839

 

ultima modifica 22 marzo 2016

Contenuti correlati:
    Prestazioni e Servizi: