Farmaci e trattamenti (schema civit)

1)     DESCRIZIONEDELPROCEDIMENTO/ATTIVITÀ/PROCESSO

 

ServiziodiNutrizioneArtificialeDomiciliare
Il servizio di Nutrizione Artificiale Domiciliare (NAD) dell'ASL MB garantisce la fornitura delle miscele nutrizionali e dei dispositivi medici necessari alla somministrazione delle stesse, per via parenterale (NPT) ed enterale (NED), a tutti i pazienti dimessi da una struttura ospedaliera pubblica o privata accreditata, con prescrizione specialistica.
Il percorso che porta all'attivazione della NAD coinvolge varie figure tra ospedale e territorio: è intrapreso dallo specialista dell'U.O. ospedaliera che dimette il paziente in trattamento; il paziente viene preso in carico dal Distretto Socio-Sanitario, dove il medico competente valuta ed autorizza la prescrizione di NA; infine, attraverso il Servizio di Assistenza Farmaceutica (SAF), avviene la consegna periodica dei prodotti dietetici e dei dispositivi medici.
Il servizio Cure Domiciliari, il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta possono intervenire nella gestione domiciliare del paziente e nella richiesta di rinnovo della terapia nutrizionale.

ServiziodiNutrizioneEnteraleDomiciliare
Il modulo per la prescrizione di Nutrizione Enterale Domiciliare e la tabella dei prodotti disponibili sono scaricabili cliccando sui ncollegamento in fondo alla pagina. I prodotti per la nutrizione enterale saranno recapitati al domicilio, attraverso la ditta responsabile della distribuzione, VITALAIRE, con cui è possibile concordare tempo e luogo di consegna, chiamando il numeroverde800863062.

Ossigenoterapiaalungotermine
Occorre presentare al Distretto Socio - Sanitario di residenza la prescrizione del centro di Fisiopatologia Respiratoria o di un reparto di Pneumologia.
Il Distretto Socio Sanitario rilascia un'autorizzazione con validità annuale.
Il paziente con la prescrizione e l'autorizzazione si reca in una qualsiasi farmacia del territorio, che attiva la fornitura.

Farmaciorfaniperusopediatrico
(medicinalidicuinonesisteincommerciounequivalenteperdosaggioedeiqualic'ènecessitàassolutaperlacuradiunaspecificamalattia)
Occorre presentare una prescrizione specialistica e l'autorizzazione del Distretto Socio-Sanitario di appartenenza.

Farmacieprodottidieteticiperlafibrosicistica
Occorre presentare la prescrizione specialistica del Centro Regionale di riferimento (per la Regione Lombardia la seconda Clinica Pediatrica "De Marchi" degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano).

 

 

……………

2)     COSTOPERLUTENTEEMODALITÀDIVERSAMENTO

Nulla

 

3)     DENOMINAZIONEDEISERVIZIUFFICICOMPETENTICONINDIRIZZI

Sedi Distrettuali

4)     NOMEDELRESPONSABILEDELPROCEDIMENTO

Drssa Laura Stinchelli – Servizio Assistenza Farmaceutica

5)     RECAPITITELEFONICI

Sedi distrettuali

6)     CASELLADIPOSTAELETTRONICA/E-MAIL

Sedi distrettuali

7)     ORARIDIAPERTURAUFFICI

Idem

8)     MODALITÀDIACCESSO

Idem

9)     TERMINEMASSIMOINGIORNIPERLACONCLUSIONE

????

10)  NOMEDELSOGGETTOACUIÈATTRIBUITO,INCASODIINERZIA,ILPOTERESOSTITUTIVO

Dr. Donato Offredi,  telefono 039 238426, e-mail offredi.donato@aslmb.it, Modalità Invio di: una e-mail all'indirizzo di posta elettronica. Si richiede di evidenziare:
1) oggetto della richiesta; 2) nominativi delle persone della ASL già contattate con indicazione della richiesta; 3) Tempi di attesa per la mancata risposta alla precedente richiesta; 4) Nome e Cognome; 5) numero  di telefono; 6) e-mail;

11)  ALLEGATIALL'ISTANZAOMODULISTICANECESSARIA


Contenuti correlati:
    Prestazioni e Servizi: