Servizio Igiene e Sanità Pubblica (prestazioni)

IGIENE DELL’ABITATO, DEGLI AMBIENTI DI VITA E DELLE STRUTTURE COLLETTIVE

1)           DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO / ATTIVITÀ / PROCESSO

La tutela della salute dei cittadini e della comunità negli ambienti di vita è affidata al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione, che svolge principalmente le seguenti attività

  • Esame e rilascio parere su progetti edilizi inviati dai Comuni per  pratiche edilizie
    • Certificazioni di idoneità igienico-sanitaria per alloggi privati
    • Attività di vigilanza e ispezione per la verifica dei requisiti igienico-sanitari ad impianti sportivi, palestre, attività commerciali, a strutture turistico-ricettive alberghiere ed extra alberghiere, a scuole di ogni ordine e grado, a strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, a farmacie, parafarmacie, depositi studi professionali

2)           COSTO PER L’UTENTE E MODALITÀ DI VERSAMENTO

Le prestazioni a richiesta sono a pagamento, in base al tariffario aziendale in vigore approvato dall’ ASL Monza e Brianza. Per conoscere l’esatto importo del costo della prestazione è possibile contattare le Segreterie sopra indicate.

3)           DENOMINAZIONE DEI SERVIZI – UFFICI COMPETENTI CON INDIRIZZI

Servizio Igiene e Sanità Pubblica – Unità Operative Territoriali (v. seguito)

4)           NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dr.ssa Silvia Crippa – Responsabile U.O. Desio - Servizio Igiene e Sanità Pubblica

Dr. Alessandro Lodato – Responsabile U.O. Monza - Servizio Igiene e Sanità Pubblica

Dr.ssa Giuliana Migliavacca – Responsabile U.O. Vimercate - Servizio Igiene e Sanità Pubblica

5)           RECAPITI TELEFONICI

sede  territoriale / segreteria

telefono

fax

Desio – via Foscolo, 24

0362.483202-209

0362.483250

Monza – via De Amicis, 17

039. 2384683

039.389715

Usmate – via Roma, 85 (Centro Polivalente)

039.6288049

039.6288039

6)           CASELLA DI POSTA ELETTRONICA / E-MAIL

vimercate.igiene@aslmb.it

desio.igiene@aslmb.it

monza.igiene@aslmb.it

7)           ORARI DI APERTURA UFFICI

sede  territoriale / segreteria

giorni  / orari

Desio – via Foscolo, 24

lunedì – martedì - giovedì

ore 9.00 – 12.00

Monza – via De Amicis, 17

da lunedì a venerdì

ore 9.00 – 12.00

Usmate – via Roma, 85 (Centro Polivalente)

da lunedì a venerdì

ore 9.00 – 12.00

8)           MODALITÀ DI ACCESSO

Le informazioni in merito a tutte le pratiche relative all’igiene dell’abitato possono essere richieste presso le Segreterie delle sedi territoriali del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica nei giorni e negli orari riportati di apertura degli uffici

9)           TERMINE MASSIMO IN GIORNI PER LA CONCLUSIONE

Strutture sanitarie: 30 giorni lavorativi

Tutte le altre;  30 giorni lavorativi

10)        NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO

Dr. Donato Offredi,  telefono 039 238426, e-mail offredi.donato@aslmb.it, Modalità Invio di: una e-mail all'indirizzo di posta elettronica. Si richiede di evidenziare:

1) oggetto della richiesta; 2) nominativi delle persone della ASL già contattate con indicazione della richiesta; 3) Tempi di attesa per la mancata risposta alla precedente richiesta; 4) Nome e Cognome; 5) numero  di telefono; 6) e-mail;

11)        ALLEGATI ALL'ISTANZA O MODULISTICA NECESSARIA

v. Modalità di accesso

INCONVENIENTI IGIENICO-SANITARI : Esposti

1)           DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO / ATTIVITÀ / PROCESSO

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica verifica la sussistenza di inconvenienti igienico-sanitari negli ambienti di vita domestica e collettiva, anche mediante sopralluoghi, su segnalazioni/esposti di privati cittadini o di Istituzioni, assumendo eventuali provvedimenti.

2)           COSTO PER L’UTENTE E MODALITÀ DI VERSAMENTO

La prestazione è a pagamento, in base al tariffario in vigore approvato dall’ ASL Monza e Brianza, nei casi in cui trattasi di interventi nell’interesse del privato. Il costo è di  € 80.00 da versare sul conto corrente n. 41467200 tramite bollettino postale da intestare a: “ASL Provincia di Monza e Brianza – Settore I.P.A.T.S.L.L. – Servizio Tesoreria – viale Elvezia 2 – 20900 MONZA”. Causale del versamento: voce 63.01.

3)           DENOMINAZIONE DEI SERVIZI – UFFICI COMPETENTI CON INDIRIZZI

Servizio Igiene e Sanità Pubblica – Unità Operative Territoriali (v. seguito)

4)           NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dr.ssa Silvia Crippa – Responsabile U.O. Desio - Servizio Igiene e Sanità Pubblica

Dr. Alessandro Lodato – Responsabile U.O. Monza - Servizio Igiene e Sanità Pubblica

Dr.ssa Giuliana Migliavacca – Responsabile U.O. Vimercate - Servizio Igiene e Sanità Pubblica

5)           RECAPITI TELEFONICI

sede  territoriale / segreteria

telefono

fax

Desio – via Foscolo, 24

0362.483202-209

0362.483250

Monza – via De Amicis, 17

039. 2384683

039.389715

Usmate – via Roma, 85 (Centro Polivalente)

039.6288049

039.6288039

6)           CASELLA DI POSTA ELETTRONICA / E-MAIL

vimercate.igiene@aslmb.it

desio.igiene@aslmb.it

monza.igiene@aslmb.it

7)           ORARI DI APERTURA UFFICI

sede  territoriale / segreteria

giorni  / orari

Desio – via Foscolo, 24

lunedì – martedì - giovedì

ore 9.00 – 12.00

Monza – via De Amicis, 17

da lunedì a venerdì

ore 9.00 – 12.00

Usmate – via Roma, 85 (Centro Polivalente)

da lunedì a venerdì

ore 9.00 – 12.00

8)           MODALITÀ DI ACCESSO

Gli esposti/segnalazioni possono essere presentati in carta semplice presso le Segreterie delle sedi territoriali del Servizio nei giorni e negli orari in orari apertura uffici, utilizzando preferibilmente l’apposita modulistica da ritirare presso le Segreterie stesse, ove sono disponibili anche i bollettini postali per il versamento dei diritti sanitari, quando dovuti.

9)           TERMINE MASSIMO IN GIORNI PER LA CONCLUSIONE

30 giorni lavorativi

10)        NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO

Dr. Donato Offredi,  telefono 039 238426, e-mail offredi.donato@aslmb.it, Modalità Invio di: una e-mail all'indirizzo di posta elettronica. Si richiede di evidenziare:

1) oggetto della richiesta; 2) nominativi delle persone della ASL già contattate con indicazione della richiesta; 3) Tempi di attesa per la mancata risposta alla precedente richiesta; 4) Nome e Cognome; 5) numero  di telefono; 6) e-mail;

11)        ALLEGATI ALL'ISTANZA O MODULISTICA NECESSARIA

v. Modalità di accesso


CONTROLLI IGIENICO SANITARI PRESSO SCUOLE E COMUNITÀ DELL’INFANZIA

1)           DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO / ATTIVITÀ / PROCESSO

-              Sopralluoghi sorveglianza igienico sanitaria di strutture scolastiche. I sopralluoghi sono effettuati su programmazione, richiesta degli enti proprietari/direzione scolastica o segnalazione di portatori di interesse.

-              Pareri preventivi a richiesta sui progetti per la realizzazione di nuovi edifici scolastici e per l’ampliamento o la modifica di quelli esistenti

2)           COSTO PER L’UTENTE E MODALITÀ DI VERSAMENTO

Le prestazioni a richiesta sono a pagamento, in base al tariffario aziendale in vigore approvato dall’ ASL Monza e Brianza; per particolari situazioni che coinvolgono collettività i richiedenti possono essere esentati dal pagamento.

Per conoscere l’esatto importo del costo della prestazione è possibile contattare la Segreteria sotto indicata.

3)           DENOMINAZIONE DEI SERVIZI – UFFICI COMPETENTI CON INDIRIZZI

Servizio Igiene e Sanità Pubblica –  Sezione Vigilanza Strutture Collettive - via Novara, 3 – 20832 Desio

4)           NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dr. Guido Altomonte – Direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica

5)           RECAPITI TELEFONICI

0362/304870

6)           CASELLA DI POSTA ELETTRONICA / E-MAIL

vigilanza.strutturescolastiche@aslmb.it

7)           ORARI DI APERTURA UFFICI

Segreteria centralizzata dei Servizi-  Via Novara 3,  20832Desio - tel 0362/304870 - dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalla 14,00 alle 16,00.

8)           MODALITÀ DI ACCESSO

In caso di particolari problematiche riscontrate all'interno di strutture scolastiche di ogni ordine e grado, corsi di formazione professionale e strutture socio assistenziale il cittadino può richiedere l'intervento del Servizio presentando richiesta scritta presso:

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO- Segreteria centralizzata dei Servizi-  Via Novara 3,  20832Desio - dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalla 14,00 alle 16,00.

9)           TERMINE MASSIMO IN GIORNI PER LA CONCLUSIONE

30 giorni lavorativi

10)        NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO

Dr. Donato Offredi,  telefono 039 238426, e-mail offredi.donato@aslmb.it, Modalità Invio di: una e-mail all'indirizzo di posta elettronica. Si richiede di evidenziare:

1) oggetto della richiesta; 2) nominativi delle persone della ASL già contattate con indicazione della richiesta; 3) Tempi di attesa per la mancata risposta alla precedente richiesta; 4) Nome e Cognome; 5) numero  di telefono; 6) e-mail;

11)        ALLEGATI ALL'ISTANZA O MODULISTICA NECESSARIA

v. Modalità di accesso


SALUTE E AMBIENTE: SEGNALAZIONI

1)           DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO / ATTIVITÀ / PROCESSO

Le segnalazioni per problemi ambientali sono gestite dal Dipartimento di Prevenzione che provvede a trasmetterle agli Enti competenti (ARPA, Provincia, Comune, etc.) o ad effettuare verifiche proprie (documentali, ispettive in loco) nel caso i problemi segnalati comportino ricadute sulla salute pubblica, richiedendo  eventuali provvedimenti.

2)           COSTO PER L’UTENTE E MODALITÀ DI VERSAMENTO

La prestazione è a pagamento, in base al tariffario in vigore approvato dall’ ASL Monza e Brianza, nei casi in cui trattasi di interventi nell’interesse del privato. Il costo è di  € 80.00 da versare sul conto corrente n. 41467200 tramite bollettino postale da intestare a: “ASL Provincia di Monza e Brianza – Settore I.P.A.T.S.L.L. – Servizio Tesoreria – viale Elvezia 2 – 20900 MONZA”. Causale del versamento: voce 63.01.

3)           DENOMINAZIONE DEI SERVIZI – UFFICI COMPETENTI CON INDIRIZZI

Servizio Igiene e Sanità Pubblica – via Novara, 3 – 20832 Desio

4)           NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dr. Guido Altomonte – Direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica

 

5)           RECAPITI TELEFONICI

0362/304870

6)           CASELLA DI POSTA ELETTRONICA / E-MAIL

segreteria.sisp@aslmb.it

7)           ORARI DI APERTURA UFFICI

Segreteria centralizzata dei Servizi-  Via Novara 3,  20832 Desio - dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalla 14,00 alle 16,00.

8)           MODALITÀ DI ACCESSO

Le segnalazioni possono essere inviateda privati cittadini, Comitati, Amministrazioni Comunali, al DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO- Segreteria centralizzata dei Servizi-  Via Novara 3,  20832 Desio - tel 0362/304870 - dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalla 14,00 alle 16,00.

9)           TERMINE MASSIMO IN GIORNI PER LA CONCLUSIONE

30 giorni lavorativi

10)        NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO

Dr. Donato Offredi,  telefono 039 238426, e-mail offredi.donato@aslmb.it, Modalità Invio di: una e-mail all'indirizzo di posta elettronica. Si richiede di evidenziare:

1) oggetto della richiesta; 2) nominativi delle persone della ASL già contattate con indicazione della richiesta; 3) Tempi di attesa per la mancata risposta alla precedente richiesta; 4) Nome e Cognome; 5) numero  di telefono; 6) e-mail;

 

11)        ALLEGATI ALL'ISTANZA O MODULISTICA NECESSARIA

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